Sappiamo tutti che gli autori dovrebbero mantenere una presenza sui social media. Twitter è uno dei grandi siti che puoi utilizzare per promuovere il tuo ebook. Ma cosa dovresti fare esattamente per far notare il tuo libro lì? Dai un’occhiata a questi semplici suggerimenti per imparare come!
1. Aggiorna il tuo profilo Twitter e l’immagine.
Puoi includere i libri che hai scritto nella biografia. Per aiutare con il branding, è bene utilizzare la stessa immagine che stai utilizzando su altre piattaforme social e sul tuo sito web.
2. Segui le persone su Twitter che sono interessate al genere che scrivi o che amano leggere.
Quando segui qualcuno, spesso ti seguiranno in cambio, e questo aumenta il numero di persone che puoi raggiungere su Twitter! Ma come autore non puoi permetterti di seguire molte persone che non ti seguono, quindi potresti dover utilizzare un servizio come Crowdfire per aiutarti a identificare quelle persone in modo da poterle smettere di seguire e seguire gli utenti Twitter più attivi . Se cerchi in Internet, puoi trovare alcuni posti che hanno opzioni gratuite per smettere di seguire fino a 100 unfollower al giorno.
3. Scegli un hashtag per il tuo ebook.
Trova un hashtag che descriva il tuo libro (il titolo o una breve frase descrittiva) ma che non sia già utilizzato da un grande gruppo di persone. Mantienilo il più breve possibile. Quindi, usa quell’hashtag ogni volta che pubblichi un post sul libro. Puoi anche includere l’hashtag all’interno del libro, sia nei dettagli della pubblicazione, sia sul retro quando chiedi al lettore di lasciarti una recensione.
4. Organizza una festa di lancio quando il tuo libro viene pubblicato e assicurati di utilizzare l’hashtag che hai scelto per il tuo ebook.
Le feste di lancio di solito comportano una sessione di domande e risposte, ma puoi fare tutto ciò che funziona per te. Fai sapere ai tuoi follower su Twitter quando accedere e cosa sta succedendo.
5. Invece di chiedere ai lettori di acquistare il tuo libro, promuovi il tuo ebook offrendo loro un premio o uno sconto.
Puoi pubblicare un link su Twitter quando il tuo ebook è in vendita o creare un omaggio a cui le persone possono partecipare. In questo modo c’è un ulteriore incentivo per loro a leggere del tuo libro.
6. Appunta un tweet sul tuo libro nella parte superiore della pagina in modo che sia la prima cosa che le persone vedono.
Di solito, quando ritwitti qualcosa da altri, ti faranno lo stesso favore. Avere un tweet appuntato nella parte superiore della tua pagina rende facile per loro trovare qualcosa da condividere con i loro follower.
7. Rispondi alle persone che twittano direttamente a te.
8. Chiedi ai tuoi follower di ritwittare il tuo post.
Chiedere ai follower di ritwittare per te spesso fa miracoli, ma assicurati di restituire il favore! Visita la pagina delle notifiche per vedere chi ti ha ritwittato. Un modo semplice per ritwittare il loro contenuto è usare Buffer. Hanno una versione gratuita che puoi provare per un massimo di dieci tweet alla volta.
9. Controlla la conversazione sul tuo libro.
Puoi cercare le frasi chiave per trovare ciò che le persone dicono sul tuo libro. Se qualcuno dice qualcosa di carino, sentiti libero di scrivergli un rapido ringraziamento in risposta.
10. Non limitarti a promuovere il tuo ebook!
A nessuno piace vedere un autore vendere costantemente il proprio libro post dopo post. Twitta cose sulla tua vita (presentando sempre la tua parte migliore), partecipa a conversazioni, fai e rispondi a domande, pubblica meme di libri divertenti, ritwitta curiosità interessanti dai tuoi follower, ecc.
11. Pubblica spesso e programma in anticipo.
Dovresti pubblicare almeno una volta al giorno o a giorni alterni se non riesci a sopportarlo. Alcuni esperti affermano che puoi pubblicare fino a ogni 90 minuti, ma probabilmente vorrai limitarti a meno di tre o quattro tweet in un solo giorno. Non preoccuparti di dover inventare il contenuto ogni giorno. Puoi dedicare una mattinata e utilizzare il Tweet Deck gratuito di Twitter per pianificare i post con largo anticipo.
12. Non dimenticare di usare gli hashtag!
Includi due o tre hashtag rilevanti come #amreading, #amwriting, #BookGiveaway, #MustRead, #GoodReads, #kindledeals, #ibooks, #nook, ecc., così le persone che cercano quegli hashtag ti troveranno. Non includere troppi hashtag o sembrerai spam e scambiali con post diversi, così raggiungerai persone diverse.
Come promuovi il tuo ebook su Twitter? Ci piacerebbe sentire qualsiasi esperienza nei commenti qui sotto.